Chi siamo

Associazione AMBATESIT "Ambasciatori dei Tesori d'Italia"

Il Presidente Francesco Bruno

Tanti uomini e donne del Mondo che per lavoro, per affari o per turismo o per spirito d'avventura approdano in Italia ed hanno la fortuna d’incontrare chi racconta loro la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni, le nostre opere d’arte magari facendogli visitare i nostri luoghi più caratteristici, dai centri storici delle piccole e grandi città alle coste, alle montagne ai parchi e tanto altro.  Non possono, per conseguenza,  che innamorarsi dell’Italia per cui, una volta partiti, non possono che sognare di ritornare ancora e ancora e ancora per continuare a scoprire altri stupendi Tesori che in precedenza non avevano avuto modo di godere. 

Io, per obbligo professionale e con passione, ho accompagnato in giro per l'Italia molti ospiti esteri. Li ho assititi  nelle incombenze ed  obblighi derivanti dalle rispettive missioni ma mai senza invitarli e coinvolgerli in un più ampio contesto che li vedesse integrati con le bellezze che li circondavano. Ne ho ricevuto gratifca ampia, riconoscimenti e riconoscenza. Ancha quando il tempo disponibile era pochissimo, ho organizzato per loro escursioni rivolte a fargli scoprire inestimebili tesori d'arte che avrebbero rischiato di non conoscere mai.

Ho sempre visto nei loro occhi accendersi la luce della meraviglia, ho sempre visto dipingersi sui loro volti espressioni di estasi. Inevitabilmente, al termine del loro, spesso troppo breve soggiorno li ho visti ripartire afflitti di dover rinunciare a tanta grazia. Tutti loro partivano dunque come nel distacco tra innamorati. Comunque partivano tutti,  sempre,  con il proposito esplicito che sarebbero presto ritornati alla prima favorevole occasione. Tutti dunque innamorati  dell’Italia e tutti con il grande sogno nel quore di poter un po' appartenenre ad un così meraviglioso, nobile, storico contesto. Tutti avrebbero voluto continuare a vivere nuovi stupendi momenti alla scoperta degli altri Tesori d’Italia che in quell'occasione, la vita, gli obblighi avevano loro negato.

Nel mantenere i contatti con tutti questi ormai "Amici" dell’Italia è nata l'idea di riconoscere loro un ruolo ed una funzione. E' nata così l'idea di istituire il "CATI" Corpo degli Ambasciatori dei Tesori d’Italia  (ciascuno per la rispettiva nazione, s'intende). Abbiamo costituito dunque l'AMBATESIT " L'Associazione degli Ambasciatori dei Tesori d'Italia nel Mondo" un'Associazione senza fini di lucro con la missione di mettere a disposizione di tutti i nostri Ambasciatori dei Tesori d’Italia nel Mondo tutte le informazioni e i servizi necessari ad aiutarli ed aiutare tutti i loro Amici a ritornare  per rivivere momenti esclusivi e speciali riservati solo ai nostri soci Ambasciatori.

Associazione "Le Mappe dei Tesori d'Italia"

Le Mappe dei Tesori d’Italia accolgono nella propria grande famiglia l’Associazione AMBATESIT “Ambasciatori dei Tesori d’Italia nel Mondo” nella qualità di promotori dellle tante iniziative, come il progetto “VERSO EXPO 2015", che valorizzino  e propongano l'Italia in tutte le sue espressioni artistiche e culturali in genere.

Il Presidente dell'Associazione "Le Mappe dei Tesori d'Italia" Claudio Chetta

 

Il Salento

Lido conchiglie al tramonto è stupendo

Il Vaticano