Nasce AMBATESIT l'Associazione "Ambasciatori dei Tesori d'Italia"

19.05.2013 19:01

Associazione AMBATESIT "Ambasciatori dei Tesori d'Italia"

Francesco Bruno

Molti uomini e donne del Mondo che per lavoro o per business o per semplice spirito turistico arrivano in Italia ed hanno la fortuna d’incontrare chi gli racconta la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni, le nostre opere d’arte e gli fa visitare il nostro paesaggio, dai centri storici delle piccole e grandi città, le nostre coste, le nostre montagne e i nostri parchi non può che innamorarsi dell’Italia e sognare di ritornare ancora per continuare a scoprire gli altri stupendi Tesori che il suo breve tempo non gli ha ancora permesso di godere.

Io per il mio lavoro ho accompagnato molti ospiti stranieri a scoprire i nostri Tesori e li ho visti ripartire innamorati dell’Italia e con questo grande sogno di ritornare il più presto possibile per continuare a vivere nuovi stupendi momenti alla scoperta di altri Tesori non conosciuti.

Ho sempre visto nei loro occhi accendersi la luce della meraviglia, ho sempre visto dipingersi sui loro volti espressioni di estasi. Inevitabilmente, al termine del loro, spesso troppo breve soggiorno li ho visti ripartire afflitti di dover rinunciare a tanta grazia. Tutti loro partivano dunque come nel distacco tra innamorati. Comunque partivano tutti,  sempre,  con il proposito esplicito che sarebbero presto ritornati alla prima favorevole occasione. Tutti dunque innamorati  dell’Italia e tutti con il grande sogno nel quore di poter un po' appartenenre ad un così meraviglioso, nobile, storico contesto. Tutti avrebbero voluto continuare a vivere nuovi stupendi momenti alla scoperta degli altri Tesori d’Italia che in quell'occasione, la vita, gli obblighi avevano loro negato.

Nel mantenere i contatti con tutti questi ormai "Amici" dell’Italia è nata l'idea di riconoscere loro un ruolo ed una funzione. E’ nata così l’idea di costituire un’ Associazione senza fini di lucro con la missione di favorire tutti coloro che desiderino, di fatto, divenire Ambasciatori dei Tesori d’Italia nel Mondo. Si tratta di mettere a loro disposizione  strumenti e servizi necessari ad aiutarli in tale meritoria promozione ma anche a favorire il ritorno loro, dei loro familiari ed Amici. 

Associazione "Le Mappe dei Tesori d'Italia"

Le Mappe dei Tesori d’Italia accolgono nella propria grande famiglia e sostengono l’idea di costituire l’Associazione degli  “Ambasciatori dei Tesori d’Italia nel Mondo”. 

Il Presidente dell'Associazione "Le Mappe dei Tesori d'Italia" Claudio Chetta

 

 

 

Indietro